349 45 54 627 info@vinicioputzolurifiniture.it

Il cartongesso è un materiale attualmente tra i più usati nell’edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche.

Il cartongesso è un prodotto di gesso compresso e rivestito da due fogli di cartone. Per la sua facilità di posa trova ampio uso nell’edilizia privata e commerciale, la sua duttilità permette di realizzare pareti, contropareti, controsoffitti, e grazie allo sviluppo di lastre speciali si possono risolvere problemi di umidità, isolamento termico, acustico antincendio e la possibilità di realizzare opere complesse. E’ economico, le lastre vengono incise, tagliate e rifilate con attrezzi molto semplici che consentono di sagomarle fino a far loro assumere dimensioni e forme ottimali per le diverse applicazioni.

La grande duttilità dei sistemi in cartongesso permette di adattare la tipologia degli spazi alle mutevoli esigenze di chi li utilizza, ad esempio in termini di suddivisione di alloggi.

Il fissaggio, la sospensione e l’ancoraggio dei carichi è consentito e facilitato da una serie di accessori appositamente predisposti a tale scopo. I carichi leggeri si applicano direttamente sulle lastre con la tecnica consueta (mediante appendiquadri e tasselli per carichi leggeri), mentre per i carichi medio- pesanti l’ancoraggio (realizzato con idoneo tassello) dovrà essere effettuato sui montanti delle struttura metallica, in modo da vincolare il sostegno ad un supporto rinforzato.

Qualora l’inserimento di carichi fosse previsto già in fase progettuale è possibile utilizzare le staffe che diventano pertanto parte integrante della struttura del divisorio e consentono la sospensione di oggetti pesanti ripartendo il peso in peso uniforme.

Sfruttando il principio acustico dell’isolamento fondato sulla combinazione massa-molla-massa (quindi non “legge della massa” basata sull’inerzia), le pareti divisorie in cartongesso integrate a materiale isolante, consentono di risolvere problemi di abbattimento acustico e termico tra locali adiacenti aumentando il livello di comfort.

Ad oggi i sistemi in cartongesso hanno sviluppato una varietà di soluzioni per strutturea secco in grado di soddisfare esigenze tecniche specifiche come quelle di:

  • Protezione dal fuoco
  • Isolamento acustico
  • Isolamento termico
  • Controllo della condensa
  • Resistenza strutturale
  • Controllo dell’inerzia termica

Cliccate qui per visitare il nostro portfolio e vedere alcuni esempi di utilizzo del cartongesso.

Chiudi il menu